In Auto è un’abitudine per molti ma si rischia una multa ingente: le regole inderogabili

Non esiste un divieto specifico ma il codice della strada prevede una serie di infrazioni legate a questa (cattiva) abitudine che moltissimi automobilisti hanno

Accendere la sigaretta in auto mentre si guida è sempre una cattiva abitudine. Sicuramente perché fumare fa male alla salute, ma anche se nell’abitacolo ci sono dei passeggeri. Eppure, questa è una consuetudine di molti automobilisti, che non intendono rinunciare alla loro sigaretta nemmeno mentre guidano.

Fumo in Auto
(Ansa Foto)

E’ molto facile vedere donne e uomini con la mano sul volante e indice medio sollevati con l’immancabile sigaretta tra le dita. Bisogna fare attenzione, però. E’ vero che non c’è un divieto espresso di fumare in auto. La legge, infatti, non lo vieta e di fatto lo consente. Eppure ci sono altri divieti legati all’utilizzo delle sigarette in auto, ad esempio quando si fa riferimento è alla salvaguardia della salute e dell’ambiente. Infatti la normativa vieta di fumare in tutti i luoghi chiusi (tranne nelle aree predisposte) ad eccezione di quelli privati, senza accesso pubblico. Ecco perché in auto, se si è da solo, è possibile fumare.

Ma attenzione, non sempre è consentito: la legge “antifumo“, e in particolare la numero 3 dell’articolo 51 del 16 gennaio 2003, il divieto è totale nei locali chiusi, ma non in quelli privati e non destinati all’accesso del pubblico. La stessa norma vale per i mezzi di trasporto pubblico. In queste circostanze possono esserci delle aree fumatori. Questo però non è possibile nelle auto private e in generale nei mezzi che si muovono su gomma. Quindi nessuna legge vieta di fumare in auto, ma bisogna fare attenzione al decreto lgs numero 6 del 12 gennaio 2016. Questo ha introdotto il divieto di fumare in tutte le aree esterne degli ospedali, comprese le automobili in sosta.

Cosa si rischia quando si fuma in auto

Fumare in auto non sempre è consentito: i casi in cui si rischia la multa
Fumare in auto non sempre è consentito: i casi in cui si rischia la multa (Ansa)

E’ sempre e comunque vietato fumare in auto se a bordo ci sono donne in stato di gravidanza (ovviamente vale anche per l’eventuale fumatrice) oppure se in auto ci sono dei minori. Il divieto esiste sia per le vetture in marcia che per quelle parcheggiate. Buone notizie per chi usa le sigarette elettroniche, ad oggi non esistono divieti dedicati, ma è possibile che la normativa venga aggiornata in futuro.

Chi viene sorpreso a fumare in macchina con un minorenne a bordo, rischia una multa da 27.50 euro a 275 euro, a seconda della gravità dell’infrazione. La cifra può salire secondo il numero di minorenni, e può variare a seconda della loro età. Se i piccoli hanno meno di 12 anni, o se ci sono donne incinte, la sanzione può anche andare oltre i 275 euro e toccare i 500 euro. Da tempo il Parlamento preme per rendere questi divieti ancora più severi, estendedoli alle sigarette elettroniche.

Fumare in auto, non sottovalutare i pericoli di infrazione

controlli vigili
(Ansa)

E c’è anche chi vorrebbe il divieto assoluto di fumare, anche se l’auto è in movimento. Ma in questa ipotesi, nonostante non esista una legge specifica, è molto importante stare attenti. Non è ufficialmente vietato fumare con l’auto in marcia, ma farlo può far distrarre il guidatore. In questo caso la multa è certa, proprio come quando si guida senza guardare la strada oppure mentre si usa lo smartphone. Basti pensare che il codice della strada impone di avere entrambe le mani saldamente sul volante: ebbene, tenere la sigaretta tra due dita impedisce di afferrare correttamente lo sterzo ed è passibile di sanzione.

Impostazioni privacy