Bastianini, brutta caduta a Motegi: “Una qualifica allucinante”

Enea Bastianini rimedia una caduta nelle qualifiche del GP di Motegi: il pilota Gresini costretto ad una difficile rimonta.

Enea Bastianini inizierà in salita quella che forse è la gara più importante di questa stagione. Nelle qualifiche di Motegi non va oltre la 15esima posizione, complici le condizioni meteo estreme che hanno costretto i commissari a sospendere ogni attività in pista nel corso delle qualifiche Moto2. La pioggia rallenta la ‘Bestia’, ma non certo il suo umore…

Enea Bastianini Automotorinews 24-09-2022
Enea Bastianini (foto Ansa)

Nella sessione di libere del sabato mattina le condizioni meteo non consentono di migliorare i tempi del sabato, la terza sessione di libere viene cancellata, si passa direttamente al turno di qualifiche che comincia con 60 minuti di ritardo. La pioggia concede una tregua ma non molla la presa, Enea Bastianini comincia al rilento, nel finale prova l’assalto al tempo. Va vicino al tempo utile per il salto al Q2 ma non basta. Commette prima una sbavatura, poi cade alla curva 5. Il pilota Gresini dovrà scattare dalla quinta fila.

Bastianini non getta la spugna

Enea Bastianini e Pecco Bagnaia Automotorinews 19-09-2022
Enea Bastianini e Pecco Bagnaia (foto LaPresse)

Non è una buona posizione di partenza, ma i tre big non sono troppo lontani. Pecco Bagnaia è 12°, Fabio Quartararo 9°, Aleix Espargarò 6°. “E’ stata una qualifica allucinante. Stamattina ero partito bene, anche sul bagnato stava andando abbastanza veloce ed ero fiducioso per il pomeriggio“, ha raccontato l’alfiere del team satellite Ducati alla fine delle qualifiche in Giappone. “Purtroppo alla fine del Q1 sono caduto e non sono riuscito ad entrare in Q2,una scivolata stupida alla 5 mi ha escluso dai giochi“.

Non ha compiuto nessuna manovra azzardata, è scivolato sul velluto bagnato del Twin Ting di Motegi e poi è slittato fin dentro la ghiaia della curva 5, la stessa dove era caduto nelle FP1 del sabato impendendogli di entrare nei primi dieci. Adesso c’è da stringere i denti e incrociare le dita, la partenza del GP del Giappone sarà fondamentale per tenere in vita le ultime speranze iridate.

Enea Bastianini non molla la presa e ci crede ancora. Tra lui e Fabio Quartararo ci sono 48 punti di differenza, cinque le gare al termine del Mondiale, a Motegi bisognerà assolutamente provare a limare qualche punto. “Domani penso di poter venire su. La cosa positiva è che i piloti forti sull’asciutto partono indietro, quindi il mio obiettivo è provare ad agganciarmi e venirne fuori. Non è ancora finita – ha assicurato il 24enne romagnolo -, posso fare una bella gara“.

Impostazioni privacy