Assicurazione Auto, è un diritto di tutti: quando accade si può essere risarciti

L’Assicurazione consente di avere un rimborso garantito in caso di incidente, ma cosa succede se una delle Auto coinvolte non è coperta?

Assicurazione Auto
(Ansa Foto)

L’Assicurazione rientra in quella lista di spese obbligatorie se si vuole guidare un veicolo in tutta tranquillità. Essa, infatti, è prevista per legge poiché in caso di incidenti entra in gioco la responsabilità civile e chi viola le norme deve farsi carico del risarcimento alla persona o alle persone danneggiate.

Esistono casi in cui, tuttavia, chi è coinvolto nel sinistro non detiene una polizza RCA in corso di validità. Ebbene, cosa accade in queste circostanze?

Auto, incidente senza Assicurazione: chi paga

Generalmente, l’automobilista sprovvisto di Assicurazione è semplicemente una persona che si è scordata di rinnovare la polizza. Perciò, il consiglio è quello di cercare di ricordarselo nei termini previsti e comunque, ove è previsto, di provvedere con il pagamento della RC Auto quantomeno entro i 15 giorni di tolleranza previsti dalla legge.

Va da sé che, se non lo facciamo, le conseguenze possono essere molto pesanti perché, oltre a ripercuotersi sulla possibilità di essere risarciti dei danni, c’è anche il rischio di ricevere sanzioni gravose.

Dunque, chiunque usufruisca delle strade pubbliche, sia per circolare che anche solo per il parcheggio, deve necessariamente disporre di una polizza valida. Il Codice della Strada lo stabilisce con il suo articolo 193.

Assicurazione Auto
(Ansa Foto)

I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi – si legge –, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi“.

Perciò, premesso che è sempre bene mettersi alla guida con una polizza valida, qualora il conducente non sia munito di Assicurazione e provoca un incidente, allora al risarcimento di coloro che sono stati danneggiati ci penserà il Fondo per le vittime della strada.

Invece, la persona che ha provocato il sinistro sarà costretto a vedersi infliggere una sanzione che comprende una multa – di importo tra 866 e 3.464 euro – e il sequestro del veicolo non assicurato con le relative spese a carico di chi ha violato la normativa.

Più incerta è, al contrario, una situazione in cui il conducente sprovvisto di Assicurazione non ha colpe nell’incidente. Di fatto, il Codice della Strada non prevede quali siano le conseguenze specifiche per uno scenario simile e, pertanto, negli anni la giurisprudenza si è dovuta affidare più sui precedenti che sulla mera normativa.

Cosa succede?

Tendenzialmente, le compagnie assicurative predispongono la negazione del risarcimento nei confronti del proprietario dell’Auto priva di copertura. Tuttavia, come anticipato, in questi casi giocano un ruolo quasi fondamentale le sentenze precedenti che quindi stabiliscono cosa accade in tutti questi casi.

Cid Auto
(Ansa Foto)

Ebbene, secondo l’orientamento preponderante dei giudici, chi è coinvolto in un incidente senza avere colpe, pur essendo il proprietario di un veicolo non assicurato, ha diritto ad essere risarcito dalla compagnia dell’altra parte coinvolta previa richiesta diretta. Di contro, però, rimane soggetto a sanzione.

Impostazioni privacy