Multe Auto, in tanti lo ignorano: possono farle anche loro

Multe e Polizia Penitenziaria: quasi nessuno sa con chiarezza il ruolo di queste forze dell’ordine. Ecco un aspetto che chiarisce molti dubbi

Ogni automobilista deve stare sempre attento. Rispettare il Codice della Strada è fondamentale innanzitutto per la sicurezza di sé e degli altri, e ovviamente per evitare fastidiose e costose multe e sanzioni.

Polizia Penitenziaria
Polizia Penitenziaria e multe: quasi nessun automobilista ne è al corrente (Ansa)

Chiaramente, vigili urbani, polizia stradale e carabinieri possono elevare multe in qualsiasi momento, ma in tanti si chiedono quale sia il ruolo di un altro corpo di polizia, quello della penitenziaria. Il nome è già una definizione precisa. Per il resto si tratta delle guardie carcerarie. Tuttavia, questi hanno funzioni di fatto identiche agli altri corpi. A questo punto la domanda che gli automobilisti si pongono è se la polizia penitenziaria è in grado di fare multe per violazione del codice della strada. La risposta è positiva: queste forze dell’ordine possono elevare sanzioni, tutte quelle che i vigili urbani e la polizia stradale possono fare. Esattamente allo stesso modo. Va detto che non è stato sempre così, perché questa novità è stata introdotta in tempi relativamente recenti, nel 2008. Infatti in precedenza questo tipo di corpo di polizia non poteva notificare verbali, ma solo fare delle segnalazioni.

Polizia Penitenziaria e multe: quasi nessun automobilista ne è al corrente

Un po’ come possono fare le guardie giurate private. Invece, con la riforma ogni agente di polizia penitenziaria è in grado di elevare multe e sanzioni esattamente come vigili e stradale. L’accordo è avvenuto grazie all’intervento di Poste Italiane (azienda pubblica) che ha permesso alla penitenziaria di accedere al servizio integrato per dirigere e notificare verbali di violazione del Codice della Strada. Dal 2008 questo organo può elevare multe in tutto il territorio italiano, a seconda delle varie necessità. Possibile, quindi, sia la notifica che la contravvenzione.

multe auto
Multe Auto (Ansa)

Ma non finisce qui, perché gli agenti della penitenziaria possono anche gestire il flusso del traffico, controllare i dati attraverso gli archivi statali e fare visure. In più, è consentito anche gestire i punti patente e decurtarli se necessario. Le contravvenzioni possono essere fatte anche all’estero. Infine, questo organo di polizia può inviare notifiche e conservare le relative cartoline per 4 anni, come previsto dalla legge. Chiaramente, è possibile fare opposizione ai verbali della polizia penitenziaria esattamente come per tutti gli altri, con gli stessi tempi di notifiche e con identiche modalità. Ossia Prefetto o giudice di pace.

Impostazioni privacy