Azimut Grande 36M, il mega Yacht: che lusso a bordo, il prezzo è folle

L’Azimut Grande 36M è il nuovo mega yacht realizzato dai cantieri del Gruppo Azimut-Benetti. Super esclusivo a dir poco.

Il Gruppo Azimut-Benetti è una delle società più rinomate, nonché vero e proprio colosso, del settore nautico grazie ai suoi Yacht super esclusivi. Una delle più recenti novità, presentata peraltro allo scorso Cannes Yachting Festival, è sicuramente il Grande 36M.

Azimut Grande 36M
(Youtube)

Varato lo scorso agosto a Viareggio, dove si trova una delle principali sedi del Gruppo, si tratta di un’imbarcazione a motore da 36 metri di lunghezza che presenta numerose caratteristiche innovative, emblema dell’avanguardia che guida il Gruppo italiano.

Tra gli aspetti su cui si sono concentrati maggiormente troviamo il design, quasi rivoluzionario, in virtù della possibilità per l’armatore di configurare i layout di vari spazi, che si suddividono su quattro piani, in base alle loro esigenze. Lo stesso design, poi, porta la firma di due eccellenze del settore: Achille Salvagni per gli interni, estremamente lussuosi, e Alberto Mancini per gli esterni, che ha disegnato linee sinuose e contemporanee.

Azimut Grande 36M, lusso ma non solo: le caratteristiche

Appartenente alla linea Low Emission Yacht, l’Azimut Grande 36M è dotato di una particolare carena ad alta efficienza e di tante parti in fibra di carbonio che, operando in sinergia, consentono di alleggerire il peso della sovrastruttura con importanti benefici in termini di emissioni di CO2 (tra il 15 e il 30 % in meno a parità di peso rispetto ad altre imbarcazioni che non hanno questa stessa caratteristica). Per quanto riguarda l’unità propulsiva, essa è composta da quattro motori: 2MTU da 2.200 cv e altri due da 2.400 cv. Ciò quindi lo porta a raggiungere una velocità massima di 24 nodi, circa 44 km/h.

Al suo interno, ci sono cinque cabine per gli ospiti e quattro per l’equipaggio, ma, come anticipato, ciò che più caratterizza questo super Yacht è il suo design, contraddistinto da “upperdeck semi-walkaround“, una specie di passerella unica che si estende da poppa a prua. Poi, le vetrate apribili dello skylounge, a scomparsa, trasformano il ponte posteriore in un unico grande ambiente in cui poter svolgere varie attività, compreso poter mangiare grazie all’ampio tavolo di poppa.

A prua, invece, troviamo un’ampia area dove poter prendere il sole, su materassini e sedute comode, e una vasca idromassaggio per rilassarsi. Nel vano di poppa spazio poi a tender e modo d’acqua. Ovviamente, tutto questo lusso ha un prezzo particolarmente elevato, di circa 14 milioni di euro.

Impostazioni privacy