Race of Champions: le squadre sono pronte, nomi eccezionali – Video

In attesa che la stagione dei motori entri nel vivo, con la Formula 1 e tutti i grandi campionati, si rinnova l’appuntamento con la Race of Champions

Manca giusto un Team Italia. Ma è l’unico neo di una competizione che nel corso degli ultimi anni, sia per la sua formula che per la sua spettacolarità, si è guadagnata successo e credibilità.

Race of Champions 230124 Automotorinews
Lo scenario della Race of Champions Snow & Ice in Svezia – Automotorinews

Si tratta della Race of Champions in programma questo fine settimana a Pite Havsbad, in Svezia. Giunta alla sua 32esima edizione, la Race of Champions è il prologo ideale, spettacolare e piacevolissimo, di una stagione automobilistica che ama sempre di più la trasversalità. E la gara, oggi in Svezia, ma in passato ospitata anche in contesti completamente diversi, organizzata secondo una serie di sfide individuali e a squadre, suddivise per nazioni, rappresenta qualcosa di davvero unico nel suo genere.

La Race of Champions 2023

Nel corso di due giorni di gare, su una velocissima pista di neve e ghiaccio che si affaccia sulle rive del Mar Baltico, alcuni tra i migliori piloti del mondo, tutti provenienti da discipline estremamente diverse, si misurano in furiose gare testa a testa a bordo della stessa tipologia di vetture.

Una formula che nel corso degli ultimi anni ha portato la crema di F1, Rally, Nascar, Indy, Le Mans ed ex piloti a confrontarsi in modo estremamente spettacolare. Una formula che piace e che ha avuto molto successo e che anche quest’anno non cambierà.

Due trofei in due giorni

La giornata di sabato sarà dedicata al Trofeo per Nazioni con team di due piloti ciascuno. Quella di domenica alle sfide individuali. I piloti avranno a disposizioni quattro coppie di vetture identiche per misurarsi sul doppio anello di neve e ghiaccio. Condizioni apparentemente simili dove solo il più veloce nelle condizioni più estreme vince.

Le auto annunciate per quest’anno, come per l’ultima edizione sono due auto elettriche – una Cupra da 435 cavalli e una Xeroid X1 meno potente ma più leggera – e due vetture sperimentali e divertentissime: un Polaris RZR e una Supercar Lites, entrambe alimentate con benzina bio. Difficile immaginare quattro set-up più lontani e differenti. Con cui piloti distantissimi tra loro per esperienza e tradizione dovranno adattarsi.

Piloti d’eccezione, c’è anche Vettel

Race of Champions 230124 Automotorinews
Sebastian Vettel in primo piano contro Sebastien Loeb nella gara ‘elettrica’ dello scorso anno – Automotorinews

L’ultima squadra, quella dei padroni di casa della Svezia, è stata completata proprio ieri con l’inserimento di Mattias Ekstrom, due volte campione DTM, reduce dalla Dakar con la Audi ufficiali (14esimo posto assoluto). Ekstroem, pilota di punta anche della Extreme E farà coppia con l’amico Jonah Kristofferson nella gara a squadre.

Spiccano i nomi di Sebastian Vettel, che ha appena abbandonato il suo posto guida in F1, Mika Hakkinen e Valtteri Bottas, la campionessa femminile Jamie Chadwick che farà squadra con David Couthard, il nove volte mondiale rally Sebastian Loeb e Travis Pastrana, mito dell’estremo in moto prima di diventare pilota rally di enorme successo.

Ekstrom, tre volte vincitore della Race of Champions, gareggerà per il titolo assoluto e mirerà a eguagliare il record di vittorie di tutti i tempi attualmente condiviso da Sebastien Loeb (che ha vinto lo scorso anno) e Didier Auriol. Lo scorso anno la vittoria nella sfida per nazioni andò alla Norvegia (Oliver e Petter Solberg) che superò in finale gli Stati Uniti.

Questa La line-up completa della Race of Champions 2023
Norvegia: Petter e Oliver Solberg
Svezia: Mattias Ekstrom e Johan Kristoffersson
Francia: Sebastien Loeb e Adrien Tambay
Gran Bretagna: David Coulthard e Jamie Chadwick
Germania: Sebastian Vettel e Mick Schumacher
USA: Travis Pastrana e Tanner Foust
Finlandia: Valtteri Bottas e Mika Hakkinen
Nordic Team: Tom Kristensen e Felix Rosenqvist
All Stars: Felipe Drugovich e Thierry Neuville

Il trailer della Race of Champions di quest’anno

Impostazioni privacy