Piaggio, il robot Gita trionfa ai Red Dot Awards: assisterà le persone

Piaggio si aggiudica il primo premio come miglior prodotto innovativo ai Red Dot Awards con Gita, il robot che trasporta carichi al posto delle persone.

Piaggio robot Gita

La società italiana Piaggio è famosa nel mondo per lo più per aver creato la mitica Vespa, ma in pochi sanno che possiede un centro di ricerca avanzato a Boston, chiamato Piaggio Fast Forward. I ricercatori della sede, che si occupano di mobilità e robotica, hanno iniziato nel 2017 un progetto, che esula dal tradizionale campo motoristico, con il nome Gita.

Grazie a questo si sono aggiudicati il primo premio ai Red Dot Awards come miglior prodotto innovativo e anche il riconoscimento di Product Design.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Auto ecologiche: ‘Klimamobility’, alla Fiera di Bolzano il nuovo salone dedicato alla mobilità sostenibile

Trionfo Piaggio ai Red Dot Awards, di cosa si tratta il robot Gita

Piaggio robot Gita

L’innovativo robot Gita non solo si è aggiudicato il premio Red Dot: Best of the Best, per essere “un vero e proprio assistente personale” e per rappresentare la piccola mobilità del futuro. Infatti, ha vinto anche nella categoria Product Design: la giuria internazionale ha riconosciuto al mezzo un livello di design davvero elevato, con una progettazione “fuori dal comune”.

Si tratta di un robot che trasporta carichi fino a diciotto chili e che, tramite i suoi sensori, segue la persona, compiendo al suo posto il faticoso compito di portare i pesi. Può raggiungere altresì la velocità massima di 35 km/h e possiede un vano da 120 litri. Inoltre, è dotato di un’ottima stabilità, grazie alle sue tre ruote. La forma è sferica e il design pulito.

Ma non è soltanto questo: è un veicolo intelligente e autonomo, capace di osservare e comunicare. L’intento dei progettatori è sempre stato quello di rendere il robot il più possibile adatto per l’assistenza alle persone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Robot a guida autonoma per consegna cibo: come funziona il servizio

Impostazioni privacy