Fiat 500 elettrica come la Tesla, la previsione entusiastica di François

Olivier François, amministratore delegato della FIAT, presenta la 500 elettrica in un’intervista con Auto Express. “E’ la nostra Tesla per la città” dice

Fiat 500 elettrica come la Tesla, la previsione entusiastica di François
Fiat 500 elettrica come la Tesla, la previsione entusiastica di François

La 500 rinasce per la terza volta. Dopo la prima versione, simbolo del boom economico, lanciata nel 1957, e la sua seconda rinascita mezzo secolo dopo, un modello iconico della FIAT rifiorisce di nuovo. E stavolta si ripresenta con motore totalmente elettrico. Per Olivier François, il CEO della casa torinese, non sarebbe stato sufficiente semplicemente adattare le caratteristiche del modello già esistente. La 500, ha spiegato al sito inglese Auto Express, presenta caratteristiche e stile che si prestano a un motore “verde”, ma più facilmente ibrido. Difficile, invece, trovare spazio per la batteria che si richiede in caso di motorizzazione full-electric.

Leggi anche – Una Fiat 500 tutta da colorare per i bambini

François: “La Fiat 500 elettrica non è un piano B”

François: "La Fiat 500 elettrica non è un piano B"
François: “La Fiat 500 elettrica non è un piano B”

Non si tratta di un piano B” ha detto François. “Non abbiamo semplicemente modificato la 500 ora sul mercato per far spazio a qualche batteria in più. E’ una vettura completamente nuova. E’ la nostra Tesla per la città“.

François ha anche spiegato perché la FIAT abbia deciso di introdurre una versione a emissioni zero di un modello ancora di successo, che si continua a vendere. Un modello storico che ancora si vede circolare nelle strade delle grandi città, che simboleggia lo spirito dei tempi e l’evoluzione della mobilità urbana.

Sappiamo che la 500 è un nome, un brand di successo” ha spiegato François, un leader in Europa grazie al fascino di mezzo secolo di storia. Le persone amano ancora le 500, ne ricordano e ne tramandano un passato fatto di grandi speranza. Ma c’è da guardare anche alla domanda del futuro, ha aggiunto il CEO, e quanto questa domanda sarà incentrata sulle vetture elettriche.

Ma dobbiamo essere pronti” ha concluso, “perché nelle città questa domanda esploderà. E noi ci faremo trovare pronti“.

Leggi anche – Fiat 500 e Panda auto anti contagio: le novità del pacchetto D-fence

Impostazioni privacy