Lamborghini, non solo auto: realizzati materiali per la Stazione Spaziale Internazionale

Lamborghini, non solo automobili: programmato il lancio nello spazio di cinque materiali speciali da impiegare in ambito medico, oltre che nelle supercar. I dettagli.

(Foto: Wheelsage)

Automobili Lamborghini ha avviato ormai da due anni una collaborazione con il centro di ricerca americano Houston Methodist Research Institute. I loro studi sono incentrati su particolari materiali compositi in fibra di carbonio e, finalmente, sono giunti ad una cruciale svolta. Infatti, è stato pianificato il lancio nello spazio di un vettore che porterà con sé cinque di questi materiali, per studiarne le risposte alle sollecitazioni dovute all’atmosfera spaziale. Ciò avrà luogo in Virginia, in una data dopo il 2 novembre.

Lamborghini si è inserita anche in vari contesti extra-automobilistici – come testimonia la collaborazione con Supreme – ed è in uno di questi che si colloca lo scopo di tale ricerca. Questi materiali speciali saranno testati in vista di una futura applicazione in ambito medico, oltre che sulle vetture dell’azienda di Sant’Agata Bolognese.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Una Lamborghini a tutti i costi, sogno avverato per il piccolo Adrian – Video

Lamborghini testa nuovi materiali: la missione in campo medico

(Foto: Wheelsage)

In questa ricerca, Lamborghini svolge il suo ruolo collaborativo a titolo gratuito, come stabilito dall’accordo stipulato due anni fa tra Stefano Domenicali, Ceo della casa automobilistica, e Mauro Ferrari, ex presidente e Ceo dell’Istituto. Tale progetto di studio è volto ad analizzare la biocompatibilità dei materiali compositi in fibra di carbonio per verificarne l’eventuale impiego in protesi e in speciali dispositivi sottocutanei.

Siamo davvero orgogliosi, Lamborghini è la prima azienda automobilistica al mondo ad inviare componenti di produzione e sviluppo nello spazio per scopi scientifici”. Ciò testimonia come la casa di Sant’Agata Bolognese sia da sempre stata pioniera delle nuove frontiere tecnologiche, come sottolinea l’amministratore delegato. “Lamborghini è un brand da sempre intenzionato a superare i limiti in ogni settore della propria attività”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Thunderbike RS, la moto custom tributo alla Lamborghini – Foto

Impostazioni privacy