F1 GP Bahrain, Highlights Qualifiche: sintesi e immagini salienti | VIDEO

F1 GP Bahrain, guarda la sintesi della sessione di qualifiche. Le due Ferrari, escluse in Q2, non partecipano alla lotta per la pole

F1 GP Bahrain, Highlights Qualifiche: sintesi e immagini salienti | VIDEO
F1 GP Bahrain, Highlights Qualifiche: sintesi e immagini salienti | VIDEO

Due Mercedes, due Red Bull, la Racing Point di Sergio Perez, due Renault, le due Alpha Tauri con Lando Norris in mezzo. E’ quasi una griglia per squadre, quella del GP Bahrain. A Sakhir davanti a tutti c’è sempre lui, Lewis Hamilton. Pole numero 98 per il sette volte campione del mondo, in un 1.27.264, nuovo record della pista. Parte davanti a tutti per la terza volta su questo tracciato, primato condiviso con Sebastian Vettel. Bottas completa la prima fila, Verstappen è terzo davanti ad Albon. Dietro Perez scorrono Ricciardo e Ocon, sesto e settimo, Gasly è ottavo, Gasly decimo. Fuori dalla top 10 le Ferrari.

Fuori in Q1 Latifi, a podio in entrambe le gare della F2 qui un anno fa, le due Haas di Grosjean e Magnussen, le due Alfa Romeo di Giovinazzi e Kimi Raikkonen. Iceman è salito otto volte sul podio a Sakhir, senza mai vincere. Solo nel 2014, inoltre, il finlandese ha chiuso la gara in una posizione peggiore di quella conquistata in griglia.

La bandiera rossa per l’uscita di pista del futuro ferrarista Carlos Sainz complica per tutti i piani in Q2. Finiscono fuori, in un sabato che segue le indicazioni del venerdì, i due attuali piloti Ferrari. Esclusi dalla top 10 Charles Leclerc, che ha perso oltre un secondo rispetto alla sua pole di un anno fa, e Sebastian Vettel, recordman per pole position a Sakhir. Escluso anche Stroll, più veloce di tutti in qualifica in Turchia. Scarso comunque il suo feeling con la pista: mai oltre il 12° posto in qualifica, mai a punti in gara.

Leggi anche – LIVE F1 GP Bahrain, Qualifiche in Diretta: Ferrari out nel Q2

F1 GP Bahrain, le statistiche

F1 FP Bahrain, le statistiche
F1 FP Bahrain, le statistiche

Dieci piloti hanno centrato la pole in Bahrain. Oltre a Vettel e a Hamilton, dei piloti attualmente in griglia hanno ricordi positivi di Sakhir anche Valtteri Bottas e Charles Leclerc che hanno festeggiato la prima pole position rispettivamente nel 2017 e nel 2019.

Bottas riuscì a spuntarla per 23 millesimi, il margine più sottile nella storia di questo gran premio. Il distacco più ampio, invece, risale alla pole di Fernando Alonso nel 2005: 455 millesimi.

Il piazzamento in qualifica conta, considerato che sei volte ha vinto il pilota in pole e altre quattro chi è partito in prima fila. Nessuno ha mai trionfato qui scattando dalla terza fila. Da record, infine, la rimonta di Kimi Raikkonen che nel 2006 partiva 22° e riuscì comunque a salire sul podio per la seconda volta in carriera in Bahrain.

F1 GP BAHRAIN, PER GLI HIGHLIGHTS – CLICCA QUI

Leggi anche – F1 GP Bahrain, Vettel e il cane in pista: il team radio esilarante in un video

Impostazioni privacy