BMW iX3, il Suv elettrico dal motore innovativo: autonomia e prezzo

La BMW iX3 sul mercato: arriva il Suv elettrico con motore innovativo e stessa potenza della versione a diesel. Le caratteristiche

BMW iX3
BMW iX3 (Getty Images)

La Bmw entra nel mondo del suv elettrico con la iX3, la versione ad emissione zero della X3 leader del mercato e molto apprezzata in tutta Italia. La casa tedesca ora offre un’offerta di motorizzazione davvero completa; da benzina a diesel fino all’elettrico, tra ibrido, plug-in ed ora totalmente ad emissioni zero. Un filo di fatto riannodato con l’ecologia da parte del marchio da sempre molto attento al tema ambientale; impossibile, in questo campo, non ricordare la partecipazione della casa nel campionato di Formula E, con la BMW pioniera nel motore elettrico attraverso la i3.

Per la iX3, la BMW ha realizzato tutto con “produzione propria”; dal motore alle batterie, fino ad elettronica ed inverter. Dalla Samsung, invece, acquistate le celle al litio. Il motore è di quinta generazione, efficiente e compatta, grazie alla tecnologia sincrono e non a magneti permanenti, cui sono necessarie le “terre rare”. La BMW ha invece realizzato un power train elettrico rinunciando a tutto ciò.

POTERBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto Elettriche, Incentivi 2021: bonus in base all’ISEE, come funziona

BMW iX3, motore e velocità massima

BMW iX3
BMW iX3 (Getty Images)

La iX3 ha la trazione posteriore; il motore è alloggiato nel retrotreno ma il bagagliaio offre ugualmente 510 litri di capacità. Grazie all’eccitazione elettrica che muove il powertrain della vettura, l’efficienza aumenta del 30%, almeno secondo i dati della casa; ben 286 i cavalli e 210 kW, uguali a quello del 3 litri turbodiesel del motore a scoppio nonostante una coppia inferiore (400 Nm rispetto a 650).

Le batterie da 80 kWh regalano 460 km di autonomia ed il pieno, con corrente alternata, si ottiene in poco più di 7 ore. Lo 0-100 km/h si raggiunge in 6,4 secondi, poco più dei 5,7 della versione diesel. Il prezzo? Poco meno di 70mila euro negli allestimenti Inspiring e Impressive.

Impostazioni privacy