F1 GP Monaco, Highlights Qualifiche: sintesi e immagini salienti | Video

Gli highlights delle qualifiche del GP Monaco che si chiudono con la pole position di Charles Leclerc, a rischio però dopo l’incidente finale

Charles Leclerc in pole position al GP Monaco
Charles Leclerc in pole position al GP Monaco

Qualifiche thrilling a Montecarlo, nel quinto gran premio del Mondiale di Formula 1. Charles Leclerc conclude con un’inattesa pole position, seppur ancora provvisoria. Nel senso che ha chiuso la sessione andando a sbattere contro le barriere all’uscita delle Piscine.

L’entità del danno non è ancora chiara, e il monegasco non risulta al momento sicuro di evitare una penalizzazione. Si teme soprattutto per la possibile sostituzione del cambio.

La Ferrari eguaglia così il record di pole delle McLaren al GP Monaco. Al termine della qualifica, Max Verstappen ha il secondo miglior tempo davanti a Bottas e a un Carlos Sainz molto amareggiato. Lo spagnolo era convinto del suo potenziale e della possibilità di portare anche la sua Ferrari in prima fila.

Spicca, al contrario, il settimo posto di un Lewis Hamilton in difficoltà per tutto il weekend. Una posizione, quella del britannico, che rappresenta un importante test anche di maturità per Verstappen in un passaggio chiave nella corsa al titolo.

La notizia del primo capitolo di un emozionante sabato è la prima eliminazione in Q1 di Fernando Alonso dal GP Brasile del 2018.

Lo spagnolo è stato battuto per la quarta volta in quattro gare in qualifica da Esteban Ocon, che inizia a far segnare punti importanti per la sua reputazione dopo aver sofferto l’anno scorso la concorrenza con Dani Ricciardo.

Era dal 2003 che Alonso non finiva indietro a un compagno di squadra quattro volte di fila in griglia. Si trattava allora di Jarno Trulli, che lo batteva al GP Spagna, a Monaco, al GP Europa e  in Canada.

Leggi anche – F1 GP Monaco, Leclerc incidente contro le barriere: il video dell’impatto

Gp Monaco, gli highlights delle qualifiche

Carlos Sainz
Carlos Sainz nelle qualifiche del GP Monaco: gli highlights (Getty Images)

La notizia della Q2, invece, è il miglior tempo parziale di Charles Leclerc (1.10.597). Escluso invece Ricciardo, sulla McLaren che ha portato in pista la particolare livrea speciale “Gulf”. Un omaggio al partner commerciale, nei colori papaya e celeste. Si era già vista in altre competizioni, soprattutto nelle corse GT e per i prototipi. Il debutto in Formula 1 non passa certo inosservato.

QUALIFICHE GP MONACO, PER GLI HIGHLIGHTS – CLICCA QUI

Entra nella lotta per la Top 10, invece, Sebastian Vettel insieme a un Pierre Gasly che ormai non si può considerare più una sorpresa ma una bella certezza della Formula 1 presente e futura.

Il francese parte sesto, Vettel ottavo. Da segnalare infine il bel decimo posto di Giovinazzi. Anche questo fa giustamente parte degli highlights delle qualifiche sul circuito più particolare della Formula 1.

Impostazioni privacy