Una Land Rover storica … a vapore: l’assurdo progetto in un video

Uno storico modello Land Rover dalle caratteristiche davvero assurde. Il progetto in un video su Youtube

Land Rover a vapore
La Land Rover a vapore (Screen Youtube)

Un esperimento davvero bizzarro quello che vede protagonista una classica Land Rover modificata. Nello specifico, si tratta di un modello del 1967 che non monta il motore originale, bensì un sistema a… vapore. Un progetto quindi, questo, che riporta alla mente le prime Auto mai realizzate, anche se il motore montato sulla Land Rover è un più “recente”, un Foden del 1910 come riporta Motor1, acquistato dal filantropo Frank Rothwell, autore di questo assurdo progetto.

LEGGI ANCHE >>> Una Fiat Panda con le ruote di legno, il video del bizzarro esperimento

Una Land Rover a vapore: l’assurdo progetto in un video

Per realizzare il suo progetto, Rothwell ha dovuto svolgere una serie di lavori per poter sostituire l’unità termica con il motore a vapore. Compito, questo, sicuramente non semplice, dal momento che ha dovuto adattare il cofano e i vari collegamenti per poter inserire il nuovo blocco. Tuttavia, alla fine tutto è andato liscio, con la Land Rover che funzione perfettamente in ogni suo aspetto. Un video condiviso sul canale Youtube di Drivetribe mostra l’assurdo mezzo in giro per le strade della campagna inglese.

Come si intuisce dalla clip, le prestazioni non sono certo le stesse che garantisce un tradizione motore endotermico. Inoltre, il tubo di scarico montato all’anteriore da cui fuoriesce il vapore causa qualche problema di visibilità. Per non parlare del rumore e delle vibrazioni, più proprie di un piccolo trattore che di un’Auto. Aldilà di questi aspetti, il progetto è davvero ben riuscito, un’impresa, questa, di Frank Rothwell, che da anni porta avanti una serie di iniziative benefiche in favore della ricerca scientifica.

Impostazioni privacy