F1 GP Russia, gli Highlights del Gran Premio: la sintesi della gara – Video

Guarda gli highlights del GP Russia di Formula 1, quindicesima prova del Mondiale, con le Ferrari protagoniste nella lotta per il podio

F1 GP Monza, gli Highlights del Gran Premio
Carlos Sainz al GP Russia (Getty Images)

Scende la pioggia negli ultimi cinque giri del GP Russia, e aiuta Lewis Hamilton. Il campione del mondo festeggia la centesima vittoria in Formula 1 davanti a Max Verstappen, partito ultimo, e a Carlos Sainz.

Non paga l’azzardo di Lando Norris e Charles Leclerc che hanno provato a rimanere sulla pista sempre più bagnata con le gomme da asciutto. Son finiti fuori pista nello stesso punto ed entrambi fuori dal podio.

Notevole lo spunto di Carlos Sainz in partenza. Non è il più brillante allo scatto, ma prende la scia e alla prima vera staccata frena più tardi di tutti e prende la testa della corsa. La manterrà per 14 giri, fino al contrattacco deciso e decisivo di Norris sul backstraight.

Lo spagnolo della Ferrari è anche il primo dei piloti in top-10 a fermarsi ai box per cambiare le gomme. Sceglie la gomma dura, rientra molto indietro perché tra ingresso e uscita dai box a Sochi si impiegano più di 25 secondi, e fatica a liberarsi di Bottas.

La Mercedes ha tentato di usare il finlandese come “tappo” per coprire e ostacolare la rimonta di Verstappen, partito in ultima fila insieme a Charles Leclerc. Il team gli fa scontare qui la penalizzazione, ma Bottas non ce la fa a tener dietro l’olandese abbastanza a lungo.

Da applausi la rimonta dell’olandese, lo è altrettanto quella di Leclerc che a metà gara è quarto. L’andamento della prima parte del GP Russia suggerisce che le inseguitrici, almeno per un weekend, abbiano ridotto il gap nei confronti di Mercedes e Red Bull. I team in lotta per il titolo mondiale si ritrovano insidiate anche dalle Ferrari, dalle Mercedes e da un Fernando Alonso capace di spingere la Alpine molto oltre i limiti della macchina.

Leggi anche – LIVE F1 GP Russia, Gara in diretta: Norris supera Sainz, Verstappen che rimonta

GP Russia, gli highlights del Gran Premio

La domenica di Sochi mette in evidenza ancora una volta la distanza fra Hamilton e Bottas, sempre più in ombra. Leclerc e Perez allungano il primo stint il più possibile, ma i problemi piccoli e grandi ai box li condizionano. La sosta del ferrarista dura oltre quattro secondi, quella del messicano addirittura otto: un’eternità nella Formula 1 moderna.

GP RUSSIA, PER GLI HIGHLIGHTS VIDEO – CLICCA QUI

“Questa gara è nostra, valla a prendere” dicono via radio a Hamilton. Il britannico e Norris, bravo a mantenere la testa della corsa, girano a ritmi insostenibili per tutti gli altri. Poi il colpo di scena finale che lancia Hamilton verso il successo numero 100.

Impostazioni privacy