Motocross, corsa al Mondiale: al Garda Cairoli getta la spugna

Tanta gente al “Tazio Nuvolari” di Mantova per la terz’ultima tappa del Mondiale di Motocross, stavolta il colpaccio a Tony Cairoli non riesce, vince Gajser

Tony Cairoli
Cairoli in volo con la sua KTM #222 (Getty Images)

Il mondiale di Motocross si annuncia davvero entusiasmante: tre rider in tre punti a due gare dalla fine, un testa a testa entusiasmante. Dal quale purtroppo ormai è escluso Tony Cairoli.

Motocross, Cairoli si arrende

C’era grandissima attesa per la terza prova di Pietramurata, soprattutto dopo l’entusiasmante vittoria di Cairoli di mercoledì scorso. Ma il pubblico, foltissimo nonostante il ponte e un tempo inclemente, ha tributato un lunghissimo applauso al rider di Patti che non è riuscito nell’impresa straordinaria di puntare al suo ennesimo titolo Mondiale. Troppi i punti di distacco dal leader della classifica Herlings. A Cairoli restano il rispetto e la gratitudine di tutto il pubblico italiano e la splendida vittoria nel Trofeo delle Nazioni, l’unico grande successo internazionale che ancora gli mancava dopo nove titoli mondiali.

LEGGI ANCHE > Tony Cairoli ora è leggenda: ritirata la piastra 222 dal mondiale Motocross

Motocross Cairoli
I Fan di Antonio Cairoli nelle gare italiane del mondiale Motocross (Getty Images)

Corsa a tre per il titolo

Solo un quinto posto per Cairoli nel corso di Gara #1 a Pietramurata vinta dall’outsider Jeremy Seewer davanti ai superfavoriti Romain Febvre e Jeffrey Herlings e Tim Gajser. Lo sloveno Gajser si rifà in Gara #2 con una prestazione davvero di altissimo livello che gli consente di restare in piena corsa per il titolo: vittoria davanti a Seewer, davvero a suo agio su un terreno insidiosissimo, e. Romain Febvre solo terzo.

Giornata da dimenticare per Jeffrey Herlings che raccoglie solo dei piazzamenti perdendo punti preziosi. In questo momento la classifica generale vede Febvre (614), Gajser (613) e Herlings (611). Ormai fuori dalla corsa Prado, Seewer, che sale al quinto posto, e Cairoli, sesto assoluto a due gare dalla fine. Si torna in pista domenica, e mercoledì 10 novembre, a Mantova.

Assegnato il titolo MX2 che va al francese Maxime Renaud (Yamaha) aritmeticamente campione per la prima volta in carriera.

Impostazioni privacy