Volkswagen ID.5, nuovo SUV elettrico con autonomia record

Volkswagen ID.5 è il nuovo SUV coupé elettrico che sarà lanciato sul mercato agli inizi del 2022. Grande autonomia e tecnologie di ultima generazione.

Volkswagen ID.5 (media press)

La casa di Wolfsburg ha presentato in anteprima il nuovo SUV coupé elettrico: Volkswagen ID.5 sarà sul mercato agli inizi del 2022 e apre la frontiera ad una nuova generazione di vetture basate sulla piattaforma modulare MEB. Con una lunghezza di 4,60 metri, una larghezza di 1,85 e un passo di 2,77 metri, la meccanica risulta più compatta e il comfort per i passeggeri migliora, il volume del bagagliaio oscilla tra 549 e 1.561 litri a seconda della posizione dei sedili posteriori.

La ID-5 si presenta con un design moderno ma allo stesso tempo elegante. Frontale muscoloso con una presa d’aria vigorosa e le ruote maggiorate che accentuano il carattere forte della vettura. Il posteriore è contrassegnato da linee orizzontali, con la banda luminosa che spicca subito all’occhio e mette in evidenza l’intera larghezza. Un’estetica studiata nei minimi dettagli all’insegna dell’aerodinamica: anche la maniglia delle porte incavata a filo è concepita per un passaggio dell’aria con perdite contenute, mentre nel sottoscocca sono presenti piccoli spoiler e rivestimenti che orientano il flusso d’aria.

LEGGI ANCHE >>> Audi R8 V10 Performance RWD, freni inediti per il nuovo modello sportivo

Gamma motori e sistema di illuminazione

Volkswagen ID.5 (media press)

La batteria agli ioni di litio da 77 kWh è di serie. Al momento del lancio la ID.5 sarà disponibile con tre motorizzazioni a scelta. Una versione a trazione posteriore con una potenza di 174 CV o 204 CV e la versione GTX1 a trazione integrale da 299 CV. Quest’ultimo è il modello di punta e vanta prestazioni degne di nota: accelera da zero a 100 km/h in 6,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h. Di ultima generazione i sistemi di assistenza alla guida compresi nel Travel Assist con scambio di dati con le altre auto facilmente attivabile. Nell’abitacolo spiccano due display, uno dietro il volante e uno più grande da 12 pollici posizionato al centro della plancia. Sotto il parabrezza è presente una banda luminosa che offre funzioni utili alla guida.

Fiore all’occhiello della ID.5 è la tecnologia di illuminazione sia esterna che interna. Fari a LED di serie, a richiesta con tecnologia Matrix IQ.Light, i gruppi ottici posteriori a LED. All’interno la luce ambiente è regolabile a piacere combinando i vari colori disponibili. Inoltre il sistema ID. Light è parte integrante dell’interfaccia uomo-macchina: attraverso segnali luminosi al conducente vengono segnalati diversi dati, come la presenza di un ostacolo nell’angolo morte, un rallentamento del traffico a breve distanza o consigli sul cambio di corsia. Il SUV elettrico è indicato anche per viaggi a lunga percorrenza, potendo contare di un’autonomia massima fino a 520 km.

Impostazioni privacy