Fiat Uno, un’edizione speciale celebrativa: i particolari che la distinguono

Fiat Uno sta per dire addio anche al mercato brasiliano, ma lo farà con una edizione a tiratura limitata che andrà subito a ruba.

Fiat Uno (media press)

La Fiat Uno è stata campione di vendite in Italia e non solo. Anche in Brasile ha riscosso grande successo vendendo 4,3 milioni di esemplari in 37 anni, ma adesso uscirà di scena anche dal Paese sudamericano. E per una “exit strategy” in grande stile è stata ideata un’ultimissima edizione limitata a soli 250 esemplari con il nome di Uno Ciao.

Bisogna sottolineare che l’utilitaria che esce di scena dal mercato brasiliano non è simile all’ultima versione che abbiamo avuto in Europa, dismessa dalle linee di produzione nell’ormai lontano 1995. La versione brasiliana battezzata con il nome di Novo Uno è stata realizzata nel 2010 su un telaio della Pande del 2003 e con volumi differenti.

LEGGI ANCHE >>> Volkswagen Golf in offerta: promozioni e prezzi sui modelli al 31 dicembre

La dotazione della Fiat Uno Ciao

La serie speciale Ciao ha caratteristiche uniche. A cominciare dalla colorazione esterna definita Silverstone Gray abbinata al tetto nero lucido e a cerchi in lega da 14″ appositamente realizzati. Il tricolore italiano compare sul portellone, all’interno spicca una targhetta sul lato passeggero con la numerazione progressiva dell’esemplare da 1 a 250. Sulle protezioni della fiancata sovrasta un adesivo con la dicitura “Uno Ciao: la storia di una leggenda”.

Gli interni sono rivestiti con finiture bicolore sui toni scuri, di serie sarà allestita con climatizzatore, servosterzo, bracciolo centrale anteriore, specchietto interno panoramico, impianto audio con bluetooth e presa Usb. Nessuna novità per il motore che sarà il 4 cilindri 1.0 litri Firefly Evo capace di erogare 72 CV e 93 Nm di coppia sulle ruote anteriori abbinato ad un cambio manuale a 5 marce. Il prezzo si aggirerà intorno ai 13.000 euro al cambio attuale. Sicuramente la Uno Ciao andrà subito a ruba, e gli appassionati restano in attesa di capire se Stellantis pensi a una possibile erede.

Impostazioni privacy