Asiastar X9-3, il nuovo Autobus per la Cina progettato da Pininfarina – Foto

Pininfarina e Asiastar presentano X9-3, l’autobus turistico di fascia alta confortevole e all’avanguardia sotto vari aspetti. I dettagli.

Prosegue la collaborazione di Pininfarina con alcuni marchi della mobilità in Cina. Dopo l’avveniristico progetto del DeepWay Xingtu, la stessa Casa italiana di design presenta un nuovo progetto di autobus “del futuro”, l’X9-3.

Asiastar X9 3 Pininfarina
(Pininfarina media press)

Realizzato in collaborazione con Asiastar, azienda che da oltre 60 anni produce autobus in Cina, il nuovo modello si inserisce nel contesto dei mezzi di trasporto di fascia alta, dotato di ogni tipo di comfort e tecnologia.

Pininfarina, nello specifico, ne ha realizzato il design di interni ed esterni coniugando al meglio i concetti di eleganza e lusso.

Asiastar X9-3, le caratteristiche dell’autobus disegnato da Pininfarina

Asiastar X9 3
(Pininfarina media press)

Per realizzarne il design, Pininfarina ha lavorato in sintonia sia con la sede italiana che quella di Shangai, impiegandoci circa 30 mesi. Un tempo, questo, necessario per presentare un risultato soddisfacente e completo sotto forma di prototipo, in occasione dell’Asiastar Business Conference tenutosi nei giorni scorsi a Yangzhou.

Nel dettaglio, l’X9-3 possiede forme moderne e innovative, combinando concetti di industrial design europeo con elementi stilistici tradizionalmente cinesi. Come ha sottolineato Kevin Rice, Chief Creative Officer di Pininfarina, l’esterno dell’autobus presenta un frontale, sviluppato in Italia, è protetto da due fiancate collegate tra loro attraverso una lama in alluminio, mentre il posteriore si caratterizza per le sue grafiche e i suoi fanali all’avanguardia.

L’area di guida è altamente funzionale e risponde ad ogni tipo di esigenza del conducente, sia in termini di sicurezza che di comfort. Non a caso, Matteo Piguzzi, Head of Design di Pininfarina Shangai, afferma: “L’interno ha una struttura Driver Oriented, per garantire al guidatore il miglior comfort e sicurezza, una sorta di dinamico guscio che reinterpreta il linguaggio di design Asiastar“.

LEGGI ANCHE – DeepWay Xingtu, il camion disegnato da Pininfarina: ha peculiarità uniche

Poi, lo stesso Piguzzi aggiunge: “Dettagli di alta qualità rendono unica la Coach Area dando vita ad un’esperienza di viaggio ed esclusiva. Il design finale esprime al meglio i valori di Asiastar, tecnologia su ruote“. La zona passeggeri, infatti, si presenta con una configurazione particolare, che permette a chi vi salirà a bordo di godere di un’esperienza di viaggio serena, sicura e lussuosa.

LEGGI ANCHE – Pininfarina, il nuovo trattore per New Holland: è ispirato a un oggetto comune

Queste, invece, le parole di Jia Kaiqian, direttore generale di Asiastar: “Questo nuovo autobus è destinato al mercato turistico di fascia alta nazionale ed estero e rappresenta una piattaforma inedita per gli autobus turistici di Asiastar Bus. Il veicolo è stato sviluppato in collaborazione con la celebre casa di design Pininfarina nel corso di due anni e mezzo. Lo stile e gli interni trasmettono una sensazione di freschezza e la qualità e le prestazioni del prodotto sono elevate ad un nuovo livello“.

Asiastar X9 3
(Pininfarina media press)
Impostazioni privacy