Auto più vendute a Febbraio: Panda prima, cambia il podio – Top ten

Le Auto più vendute per il mese di febbraio: la Fiat Panda è sempre prima, alle sue spalle cambia il podio. La top ten

Nel mese di febbraio calo del 22,6% per quanto riguarda le immatricolazioni delle auto in Italia; targate solo 110.869 nuove auto a differenza delle 143.161 di 12 mesi fa. La Dacia, il marchio rumeno appartenente al gruppo Renault, ha fatto registrare un aumento del 13,84%.

Fiat Panda
Fiat Panda (Ansa foto)

Nella classifica delle dieci vetture più vendute, spicca al primo posto – ormai quasi di diritto – la Fiat Panda. La city car italiana è la leader indiscussa anche per il mese di febbraio con ben 10.130 immatricolazioni. Quasi il triplo delle auto vendute rispetto alla Lancia Ypsilon che ha conquistato la seconda posizione con 3.894 vetture vendute.

L’auto italiana, unica in listino del marchio, ha scalzato la Dacia Sandero. Resta fissa in terza posizione, invece, la Ford Puma, la prima vettura non appartenente al marchio Stellantis in classifica. L’auto statunitense ha all’attivo 3.180 immatricolazioni, poco meno di 600 in più rispetto alla Fiat 500X che, con 2.595 auto vendute, si piazza ai piedi del podio, quarta.

In quinta posizione, invece, si piazza la Citroen C3; appena 15 immatricolazioni in meno della 500X per la vettura francese del segmento B che ha all’attivo 2.580 auto vendute.

Auto più vendute, dalla sesta alla decima posizione

Dacia Duster
Dacia Duster (Ansa foto)

Nella seconda metà della top ten, al sesto posto, troviamo la Dacia Duster; il Suv romeno, apprezzato per il suo costo basso, ha all’attivo 2.561 immatricolazioni, appena nove in più dell’altra vettura Dacia in classifica, la Sandero, scivolata fino alla settima posizione – era seconda il mese scorso – con 2.552 auto vendute.

Ottava la prima ed unica Renault della classifica, la Captur; il Suv compatto della casa francese è stato venduto 2.501 volte ed ha staccato, in classifica, il Suv della Jeep, il Renegade nono con 2.365 immatricolazioni. Chiude la classifica la Peugeot 208 con 2.317 immatricolazioni.

Rispetto alla classifica stilata lo scorso mese e relativa alle immatricolazioni per il primo mese dell’anno, gennaio, vi sono quattro sostanziali novità. Detto del secondo posto cambiato, ben quattro nuovi ingressi nella top ten; si tratta della Citroen C3 e delle ultime tre in classifica, la Renault Captur la Jeep Renegade e la Peugeot 208.

Al contempo escono fuori entrambe le Toyota, sia la Yaris Cross che la Yaris; ma fuori anche la Peugeot 2008 e la Volkswagen Polo, l’unica presente del marchio di Wolfsburg non rappresentato, quindi, nella classifica relativa al mese di febbraio.

Impostazioni privacy