MotoGP, Nakagami fa mea culpa: arrivano le scuse a Bagnaia e Rins

Nakagami ha parlato all’indomani dell’appuntamento MotoGP a Montmelò e si è scusato per aver rovinato la gara a Bagnaia e Rins.

La gara MotoGP del Gran Premio della Catalogna 2022 è iniziato con il botto, letteralmente. Una scivolata di Takaaki Nakagami alla prima staccata ha provocato anche le cadute di Francesco Bagnaia e Alex Rins. Tre piloti out dopo neanche un giro.

Nakagami Bagnaia Rins
L’incidente Nakagami-Bagnaia-Rins nel GP Catalogna 2022 (Ansa Foto)

Si è trattato di un evidente errore del giapponese, che è arrivato troppo forte e non è più riuscito a fermare la sua Honda. L’eccessiva voglia di guadagnare posizioni lo ha portato a sbagliare e purtroppo ha condizionato negativamente anche la domenica di due incolpevoli colleghi.

Il rider del team LCR ha rischiato grosso a livello fisico, dato che è andato a colpire la gomma posteriore della Ducati di Bagnaia con la testa e poteva avere conseguenze gravi. Per fortuna ha rimediato solo qualche botta e un dolore a una spalla, oltre a un grande spavento. Peggio è andata a Rins, il cui polso destro è fratturato.

MotoGP Catalogna 2022: Nakagami chiede scusa a Bagnaia e Rins

Takaaki Nakagami
Takaaki Nakagami, pilota del team LCR Honda (Ansa Foto)

La cosa curiosa è che i commissari hanno deciso di non punire Nakagami per l’errore grave commesso a Montmelò. Il tutto è stato considerato un incidente di gara e non un episodio di guida irresponsabile. Ci sono state tante critiche per questa scelta, inoltre Ducati e Suzuki hanno sporto reclamo per ottenere un provvedimento nei confronti del giapponese.

Lo stesso Lucio Cecchinello, team principal di LCR Honda, ha detto che sarebbe stata legittima una sanzione nei confronti del suo pilota. Ha ammesso che si è trattato di un suo sbaglio e che avrebbe accettato una penalità se lo Stewards Panel avesse deciso di comminarla.

Intanto Nakagami ha parlato per la prima volta dopo il GP di Catalogna e si è così espresso sui canali ufficiali della sua squadra: “Prima di tutto voglio scusarmi con Alex Rins e Pecco Bagnaia per l’incidente. È stata tutta colpa mia. Auguro pronta guarigione a Rins, spero sia in buona forma per il GP in Germania”.

Il rider nipponico ha rivolto le proprie scuse ai colleghi che ha travolto al via della gara a Montmelò, poi ha parlato delle sue condizioni fisiche: “Mi sento fortunato, perché dopo la caduta non ho rimediato un infortunio grave. Non ho fratture. Ho passato la notte in terapia intensiva, sotto osservazione, ma sto bene. Cercherò di essere pronto per la gara al Sachsenring”.

Nakagami fortunatamente non ha avuto conseguenze pesanti dall’incidente, solo alcuni acciacchi che comunque non dovrebbero impedirgli di esserci in Germania nel prossimo gran premio. Speriamo che quanto successo in Spagna gli sia di lezione per il futuro.

Impostazioni privacy