Formula 1, è ufficiale: scelto il nuovo pilota, l’annuncio del Team

Formula 1, dopo le varie dispute adesso è ufficiale: il team ha annunciato l’ingaggio del pilota che completerà la line-up.

Le ultime due stagioni della McLaren sono state segnate dalle enormi difficoltà di Daniel Ricciardo a trovare il feeling giusto con la monoposto color papaya. Nonostante la vittoria del Gran Premio di Monza del 2021, il pilota australiano ha disatteso le alte aspettative del team e, di fatto, non si è rivelato quasi mai allo stesso livello del compagno di squadra Lando Norris.

Formula 1
Formula 1 (Ansa Foto)

Dunque, la decisione di Zak Brown e dei suoi di interrompere il rapporto con un anno di anticipo rispetto alla naturale scadenza del contratto non ha destato troppa sorpresa tra gli addetti ai lavori.

Tant’è che nei mesi scorsi si era già iniziato a parlare di un ipotetico pre-accordo tra lo stesso team britannico e Oscar Piastri, giovane talento dell’Academy dell’Alpine. Indiscrezioni, queste, che poi sono state di fatto confermate quando lo stesso classe 2001 aveva smentito l’annuncio della scuderia di Enstone che lo aveva scelto come sostituto del partente Alonso.

Ebbene, dopo le dispute tra il team francese e quello inglese, adesso è arrivata anche l’ufficialità: a partire dalla prossima stagione, Piastri sarà a tutti gli effetti un pilota McLaren.

Piastri in McLaren: l’annuncio

Andreas Seidl
Andreas Seidl (Ansa Foto)

Il via libera all’annuncio ufficiale è arrivato nel venerdì del Gran Premio d’Olanda dopo che il Contract Recognition Board, la divisione della FIA chiamata a giudicare la validità dei contratti di Alpine e McLaren, ha ritenuto valido soltanto quello della scuderia britannica. Non una buona notizia per Otmar Szafnauer che adesso dovrà trovare un’alternativa il prima possibile. Si parla di Gasly, Mick Schumacher e lo stesso Ricciardo, ma per la decisione definitiva bisognerà ancora attendere.

Intanto, la McLaren si è aggiudicata le prestazioni di un pilota giovane e di talento, nonché campione di Formula 3 nel 2020 e di Formula 2 nel 2021, che andrà ad affiancare il già confermato Norris.

Sono davvero entusiasta di fare il mio debutto in F1 con un team così prestigioso come la McLaren – le parole di Piastri. Sono molto grato per l’opportunità che mi è stata offerta. La squadra ha una lunga tradizione nel dare una possibilità ai giovani e non vedo l’ora di lavorare al fianco di Lando per spingere la squadra in testa alla griglia“.

L’intero team è lieto di dare il benvenuto a Oscar in McLaren per la stagione 2023 di Formula 1 – ha dichiarato il team principal Andreas Seidl. Ha una carriera impressionante fino ad oggi e siamo sicuri che insieme a Lando saranno in grado di aiutarci a fare un altro passo avanti verso le nostre ambizioni“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da McLaren (@mclaren)

Impostazioni privacy