Red Bull, il ritorno è realtà: l’annuncio di Marko per il 2023

Marko ha confermato ufficialmente il ritorno di un pilota che aveva lasciato la Red Bull anni fa: nuovo ruolo per lui.

La Red Bull ha conquistato tutto nel 2022 e si candida a farlo di nuovo anche nel prossimo Mondiale di Formula 1. Nonostante la riduzione del 10% delle ore in galleria del vento a causa della vicenda budget cap, sarà la favorita alla vittoria. Potrà contare anche su un ritorno importante.

Helmut Marko
Helmut Marko (Foto LaPresse)

Infatti, Daniel Ricciardo tornerà nella scuderia di Milton Keynes. Lo ha annunciato Helmut Marko in un’intervista concessa Sky Germany: “Sarà il nostro terzo pilota. Abbiamo tanti eventi sponsorizzati, dobbiamo fare spettacoli e altre attività simili, quindi lui è ovviamente uno dei più adatti e di alto profilo”. Non c’è ancora la firma, ma le parti sono vicinissime all’accordo.

L’australiano ha corso con la Red Bull dal 2014 al 2018 vincendo 7 gare e conquistando altri 22 podi. Per due volte (2014 e 2016) è arrivato terzo nella classifica finale del campionato. Sorprese tutti quando annunciò di voler lasciare il team per trasferirsi alla Renault. Non viveva bene la convivenza con Max Verstappen, che era in crescita e sempre più “coccolato” dalla squadra. Adesso, però, è pronto a tornare.

F1, Ricciardo torna in Red Bull: ma spera nel 2024

Ricciardo è reduce da due stagioni non facili in McLaren. Era approdato nella scuderia con l’idea di confermarsi ad alti livelli, invece è stato battuto nettamente dal compagno Lando Norris. Rimane la grande gioia per aver vinto il Gran Premio d’Italia del 2021, ma quella di Monza è stata la sua unica vera soddisfazione con il team di Woking.

Daniel Ricciardo
Daniel Ricciardo (Foto LaPresse)

L’insoddisfazione per i suoi risultati è stata tale da spingere la McLaren a trattare la risoluzione anticipata del contratto. Il pilota di Perth aveva firmato un accordo fino al 2023, però le parti hanno raggiunto un’intesa per interromperlo al termine di questo Mondiale. Certamente una sconfitta che le cose non siano andate bene. Difficile anche capire perché uno del livello di Daniel abbia faticato così tanto al volante della macchina inglese.

Il suo posto in McLaren verrà preso da Oscar Piastri, giovane talento che ha vinto il campionato di Formula 2 lo scorso anno. La scuderia di Woking lo ha strappato all’Alpine, che aveva anche avviato una causa legale per questa vicenda. Pure lui è australiano, ma spera di avere ben altri risultati rispetto al connazionale.

Ricciardo metterà a disposizione della Red Bull la sua esperienza, lavorando al simulatore e dando tutto il contributo che gli verrà chiesto. La sua speranza è quella di avere una nuova chance di correre in F1 nel 2024, vedremo se l’avrà. Se ce l’ha fatta Nico Hulkenberg a tornare quattro anni dopo la sua ultima stagione…

Impostazioni privacy