LIVE MotoGP Brno, Prove Libere in diretta: Morbidelli spettacolo! Rossi quinto

Terza sessione di prove libere dopo che Nakagami e Quartararo anno registrato i migliori tempi nelle prime due sessioni di ieri sul circuito di Brno, in Repubblica Ceca.

MotoGP Morbidelli
Tempo straordinario per Morbidelli che è il più veloce della terza sessione (Getty Images)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE IN TEMPO REALE

Si chiude anche la terza sessione di prove libere della MotoGP Brno con Morbidelli che realizza un tempo assolutamente strepitoso, il migliore di queste tre giornate. Confermata la buona condizione della Yamaha Petronas con Rossi quinto ma velocissimo e molto aggressivo.

Oliveira cade durante il suo ultimo giro veloce e finisce fuori dai primi dieci come Rins e Nakagami, in forte flessione rispetto a ieri. Non bene anche Dovizioso.

Oggi pomeriggio le qualifiche con i primi dieci qui sotto già iscritti di diritto alla Q2. Gli altri dovranno guadanarsela in pista.

10.41 – Morbidelli è il migliore in assoluto di queste tre sessioni di prove libere. Seguono Zarco, Quartararo, Pol Espargaro. Poi Rossi ottimo quinto, quindi Alex Espargaro, Mir, Crutchlow, Vinales e Petrucci.

10.40 – Bandiera a scacchi.

10.39 – Ultimo minuto, attacca Oliveira ma arriva lungo, frena e cade. Prove finite per lui.

10.38 – Sembra inattaccabile Morbidelli dietro di lui ora Quartararo, poi Pol e Alex Espargaro, quindi Mir e Vinales.

10.37 – Tre al termine, sarabanda di tempi veloci là davanti: Alex Espargaro e Mir scalzano Rossi. Rientra anche Quartararo

10.36 – ROSSI! Splendido tempo! Secondo migliorandosi alle spalle del compagno di scuderia Morbidelli a poco meno di tre decimi.

10.34 – Valentino Rossi sta guidando benissimo, e attacca: terzo tempo e continua a girare nel suo time attack

10.29 – BOOOOOOOOOOM MOOOOORBIDELLI! 1.56.036, tempo stratosferico del pilota Petronas che va davanti a tutti. Dietro di lui ora ci sono Rins a quattro decimi e Quartararo che scivola al terzo posto.

10.27 – Valentino Rossi è al decimo posto mentre il ritmo si sta via via accelerando alla ricerca dei tempi migliori in vista delle qualifiche di oggi pomeriggio. Dovizioso 17esimo.

10.23 – Mir piazza il quarto tempo alle spalle del trio Quartararo, Morbidelli Oliveira che per il momento resta al comando dei tempi.

10.18 – Immutata la situazione in testa; Rinaldi e Petrucci tra 14esimo e 15esimo posto.

10.11 – Quartararo regge con l’1.56.502 di poco fa. Dietro di lui Morbidelli, Oliveira, Zarco e Vinales. Rossi è rientrato ai box con il sesto tempo.

10.09 – ATTENZIONE, QUARTARARO RIENTRA CON PROBLEMI. Musi lunghi nel box Petronas che evidenzia qualche problema di motore alla sua Yamaha e rientra precipitosamente a box.

10.05 – Valentino Rossi segna il miglior tempo ma viene subito scavalcato da Quartararo

10.00 – Massimo Rivola dell’Aprilia definisce una “palla clamorosa” la voce di Crutchlow all’Aprilia ma chiede ancora una volta certezze e chiarezze alla Wada che viene duramente attaccata dall’amministratore delegato della casa italiana.

09.55 – Semaforo verde, tra bumping, asfalto non perfetto e gomme in difficoltà le moto ricominciano a girare.

09.52 – Inizia la terza sessione di prove libere a Brno. Bagnaia è il grande assente dopo la brutta caduta di ieri che lo costringerà anche a un intervento chirurgico per la riduzione di una frattura alla tibia. Per fortuna lo stesso Bagnaia con un tweet ha tranquillizzato tutti, non ci sono conseguenze ai suoi legamenti.

LEGGI QUI > MotoGP Brno, Pecco Bagnaia fiducioso dopo l’incidente: “Legamenti ok”

Si chiudono le prove del venerdì – E’ ancora Fabio Quartararo il più veloce: dopo avere attaccato come un forsennato a più riprese ed essere rimasto dietro di pochi millesimi, il francese – leader della classifica generale – chiude in 1.56.502. Dopo di lui Morbidelli e Oliveira, ancora una volta in bellissima evidenza. Poi Zarco e Vinales. Dodicesimo Rossi.

Resta la preoccupazione per Bagnaia che dopo la cadita di questa mattina sicuramente non sarà in pista e dovrà esserre operato (leggi qui)

Sabato alle 09.55 altri 45′ di prove libere sempre da seguire in diretta. https://twitter.com/MotoGP/status/1291722455913041920

14.55 – Quartararo… alla lunga riesce a prendersi il miglior tempo, ma mancano ancora alcuni riscontri. Sette millesimi di vantaggio appena sullo splendido tempo di Morbidelli.

14.55 – Bandiera a scacchi per tutti, ultimi attacchi.

14.53 – Splendido duello là davanti… Ora Morbinelli, Oliveira e Zarco. Poi Vinales e Mir. Rossi di nuovo all’attacco, è nono.

14.52 – Tutta nuova la terna dabanti: Morbidelli, Espargaro e poi Nakagami. Mir quarto. Rossi dodicesimo.

14.50 – MOOOOOOOORBIDELLI! Gran passaggio in 1.56.509, si porta davanti a tutti. E’ l’unico a essere sceso, e non di poco, sotto l’1.17″

14.47 – Quartararo spinge moltissimo ma è già la seconda volta che non riesce a portarsi davanti nel suo giro veloce. E si arrabbia. Situazione immutata.

14.41 – Nel frattempo a 15′ dal termine delle prove si inserisce anche Vinales con il terzo tempo dietro a Mir e Quartararo.

14.39 – La conferma arriva anche da Sky che si collega con il box Pramac: con la TAC si cercerà di evidenziare subito eventuali lesioni di tendini e legamenti, poi il pilota tornerà in Italia per essere operato. Ancora incerti i suoi tempi di recupero. Sarà sostituito da Michele Pirro.

14.34 – Notizie non buone per Bagnaia. Lo conferma Davide Tardozzi a DAZN Spagna: “C’è una frattura alla tibia, verrà operato già domani mattina in Italia. Salterà la gara di Brno e forse rientrerà solo in Austria”.

14.27 – Immutata la situazione dei tempi. Dovizioso è sesto, Valentino Rossi esce con due gomme nuove medie. Meno incisivo di questa mattina Nakagami, solo nono.

14.21 – Il miglior tempo è di Mir per ora: 1.57.445, poi Quartararo e Pol Espargaro.

14.16 – Caduta per Alex Marquez che è costretto a lasciare la moto e correre a prendere la seconda moto a disposizione.

14.10 – Semaforo verde… Poche le informazioni su Bagnaia che non è in pista e si sta facendo controllare in ospedale. Si parla di una brutta botta alla gamba sinistra, forse di una microfrattura alla tibia.

14.00 – Sono quasi pronte a ripartire i piloti della MotoGp. Dopo la caduta al termine della prima sessione di prove libere Francesco Bagnaia è stato costretto ad andare in ospedale.

E’ il giapponese Nakagami a chiudere con il miglior tempo la prima sessione di prove libere di MotoGP a Brno in 1.37.353, poi Mir e Pol Espargaro. Quinzi Zarco e Vinales. Da verificare le condizioni di Bagnaia che ha avuto davvero una brutta caduta alla curva #1. Sembra zoppicare alla gamba destra, la moto è molto malridotta. Valentino Rossi rientra con l’ottavo tempo. Tempi molto ravvicinati tra tutti i favoriti. Quartararo gira senza forzare.

Prossima sessione delle prove libere alle 14.10 con aggiornamenti live a cominciare dalle 13.50.

10.40 – Bandiera a scacchi.

10.39 – Brutta caduta per Bagnaia, zoppica vistosamente.

10.39 – Lo supera di nove millesimi Nakagami.

10.38 – A 90″ dal termine miglior tempo di Mir, 1.57.364

10.38 – Binder irrompe con il secondo tempo, ultimi giri.

10.36 – Quattro minuti prima della bandiera a scacchi. Non cambiano i valori in pista. Crutchlow sembra reggere senza problemi nonostante il polso dolorante, è settimo. Poco dopo di lui Rins.

10.30 – Altro lungo alla #13 anche per Binder che finisce lungo sull’erba ma senza cadere.

10.29 – A 11′ dalla fine: Pol Espargaro, Vinales e Dovizioso davanti a tutti. Petrucci quarto e Morbidelli quinto. Valentino Rossi 15esimo.

10.24 – Pol Espargaro, migliora il suo miglior tempo con la KTM: 1.57.392

10.22 – Dovizioso continua a migliorarsi ed è terzo scavalcando Morbidelli.

10.19 – Vinales secondo in 1.57.565 dietro a Pol Espargaro e davanti a Morbidelli.Piuttosto aggressivo Dovizioso. Da sottolineare che Vinales sta girando con la seconda moto dopo la caduta di poco fa.

10.16 – Tempi di fatto immutato, non sono in molti a spingere. Quartararo sesto, Rossi 16esimo.

10.08 – Lungo di Jack Miller alla stessa curva, la #13, dove è andato a terra Vinales. Niente di grave.

10.05 – La moto di Vinales è ai box per le cure del caso. Tempi ancora non molto competitivi, Pol Espargaro davanti a Morbidelli.

09.59 – Scivola fuori dalla pista Vinales: è in piedi dopo una lunga scivolata. Ma la moto si ribalta e ha bisogno di un check.

09.57 – In pista regolarmente Cal Crutchlow con un polso affaticato dopo il trauma rimediato a Jerez, anche Rins non è in condizioni eccellenti per via dei problemi alla spalla ma è regolarmente al via.

09.56 – Marquez è ovviamente assente a causa del secondo intervento chirurgico all’omero dopo la sostituzione della pistra che richiede ancora alcuni giorni per la completa calcificazione.

9.55 – Moto pronte a partire per la prima sessione di prove libere di MotoGP a Brno in un fine settimana ricchissimo con Formula 1, Superbike e anche Formula E.

Con Marc Marquez reduce da una seconda operazione all’omero fratturato, è Fabio Quartararo sulla Yamaha Petronas il leader della classifica mondiale con 50 punti: dietro di lui Vinales e Dovizioso.

MotoGP Brno, Marquez è assente, Crutchlow in forse

C’è grandissima attesa per l’evento in programma in Repubblica Ceca, il MotoGP di Brno, anche in considerazione del fatto che sarà il terzo appuntamento di questa stagione che vedrà il campione del mondo Marc Marquez senza punti. Lo spagnolo ha subito un ulteriore intervento dopo la brutta frattura all’omero rimediata a Jerez e stavolta non tenterà nemmeno recuperi rischiosi e inopportuni. Anche Cal Crutchlow è in forse: il britannico, che su questo circuito vinse quattro anni fa, al suo esordio in MotoGP, soffre ancora di problemi al polso: “Sto migliorando e sono fiducioso ma dovrò fare una prova in pista venerdì mattina per vedere se le mie condizioni sono adeguate a un circuito molto difficile e faticoso”.

Si riparte dalla seconda gara di Jerez  e non solo dalla splendida vittoria di Quartararo, ma anche dal dominio delle Yamaha. Monopolio assoluto delle diapason sul podio spagnolo. E si riparte anche dal podio di un Valentino Rossi assolutamente straordinario che è tornato a festeggiare sul palco della premiazione dopo un anno e mezzo. Brno per lui è una pista speciale dove ha vinto sei volte (la prima in 250, nel 1999), l’ultima nel 2009. Lo scorso anno chiuse al sesto posto dopo essere partito dalla settima piazzola in griglia.

LEGGI ANCHE > MotoGP Andalusia, Quartararo fa bis a Jerez: “Nulla da dimostrare a Marquez”

Il programma delle prove libere

Ma la vera attesa è per Fabio Quartararo. Se il francese conquistasse la sua terza vittoria consecutiva dopo quelle di Jerez, sarebbe un risultato storico. Quartararo diventerebbe il primo pilota Yamaha a centrare il tris dopo il mitico Kenny Roberts negli anni ’80.

Due come di consueto le sessioni del venerdì, alle 9.55 e alle 14.10 per 45′. Sabato mattina alle 9.55 terza sessione da 35′. Quarta sessione alle 13.30 e poi immediatamente dopo le qualifiche, Q1 e Q2. Semaforo verde per la gara domenica alle 14.10.

LEGGI ANCHE > MotoGP Brno, Quartararo: “Senza Marquez non cambia niente per me”

 

 

Impostazioni privacy