F1 GP Russia, attesi 30 mila spettatori: il protocollo di sicurezza

F1 GP Russia, a Sochi attesi 30 mila spettatori. Le preoccupazioni del circus, i protocolli di sicurezza

F1 GP Russia, attesi 30 mila spettatori: il protocollo di sicurezza
F1 GP Russia, attesi 30 mila spettatori: il protocollo di sicurezza

Il GP Russia diventerà l’evento con più spettatori nella stagione 2020 di Formula 1. A Sochi sono infatti attesi 30 mila spettatori nel corso del weekend. Eppure, la Russia è una delle sole quattro nazioni in cui i contagi da coronavirus hanno superato il milione. Solo nella giornata di martedì, sono stati registrati 6.215 nuovi casi.

Gli organizzatori della Formula 1 sono riusciti a metter su nove gare in sei diverse nazioni contenendo i casi di positività a pochi membri degli staff e al messicano Sergio Perez sostituito da Hulkenberg in Racing Point a Silverstone.

Tutto il personale ha viaggiato in una bolla, con continui controlli ogni cinque giorni. Lo scenario atteso al parco olimpico di Sochi, però, preoccupa.

Leggi anche – Hamilton e il rinnovo con Mercedes: le tempistiche della trattativa

F1 GP Russia, il protocollo per Hamilton e i tifosi

In base al protocollo, i tifosi sono soltanto incoraggiati a indossare mascherine e a osservare le misure di distanziamento sociale. La maggior parte dei 30 mila spettatori ammessi nel tracciato dovrebbero arrivare domenica, nel giorno della gara, che potrebbe trasformarsi in un appuntamento con la storia.

Lewis Hamilton, che la rivista Time ha inserito fra le cento persone più influenti del mondo, potrebbe eguagliare i 91 successi di Michael Schumacher.

Secondo quanto riporta BT Sports, Hamilton continuerà a guidare la routine pre-gara in cui i piloti si inginocchiano per protestare contro ogni forma di razzismo. Ma la FIA potrebbe imporre norme più stringenti per impedirgli di indossare maglie come quella sfoggiata al Mugello, con la scritta “Arrestate i poliziotti che hanno ucciso Breonna Taylor”. Il riferimento è alla ragazza nera di 26 anni colpita a morte sei mesi fa da agenti di polizia nella sua casa di Louisville.

Leggi anche – F1 GP Russia, ipotesi pubblico in tribuna: il parere degli organizzatori

Impostazioni privacy