F1 GP Austria, prove libere: orario e dove vederle in diretta tv e streaming

GP Austria, gli orari delle prove libere del venerdì e le indicazioni su dove vederle in diretta tv e in streaming 

GP Austria prove libere
GP Austria, gli orari delle prove libere (Foto: Getty)

Ci siamo, dopo quattro mesi di attesa si torna in pista. Inizia ufficialmente il primo week end di Formula 1 dall’interruzione del 13 marzo in Australia. Il campionato parte dal GP d’Austria sul circuito di Spielberg.

Venerdì 3 luglio i motori si accenderanno a partire dalle ore 11.00 per la prima sessione di prove libere. Una scommessa per tutti vista la lunga inattività e la necessità di affinare gli sviluppi progettati in queste settimane. Alcune scuderie come Mercedes, Ferrari e Red Bull hanno avuto la possibilità di effettuare dei test privati, tra Silverstone e il Mugello, per riprendere il ritmo. La stragrande maggioranza del paddock però, rimetterà le ruote sull’asfalto proprio stamane

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1, piano di prevenzione Gp Austria: disponibili 10 mila tamponi

GP Austria, regolamento prove libere

GP Austria venerdì
GP Austria, tutto quello che bisogna sapere sulle prove libere del venerdì (Foto: Getty)

Il venerdì di prove libere al GP di Austria si articolerà su due sessioni di Free Practice, come di consueto. Le prime libere scatteranno alle ore 11.00, mentre le seconde sono previste per le 15.00, in orario gara.

Le Free Practice saranno teatro di numerosi test. Come sempre verranno articolate in due sessioni da un’ora e mezza ciascuna (11.00-12.30 e 15.00-16.30).Nella prima si provano solitamente le gomme a mescola più dura per iniziare a prendere confidenza con il passo gara e con il set up della monoposto. Difficilmente nei 90′ di esordio del week end si “spara” subito il tempone da qualifica. Ecco quindi che a volte possono esserci delle sorprese nella classifica parziale. Discorso diverso per la seconda, quando effettivamente si inizia a fare sul serio.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE DEL GP AUSTRIA

Le indicazioni sono più precise, considerando anche che si corre nello stesso orario del GP, con parametri di temperatura dell’asfalto da immagazzinare preziosamente. Le Libere 2 vengono generalmente divise in due tranche dai team. Nella prima si prosegue nella ricerca dell’assetto con le diverse mescole di penumatici. Nella seconda, dopo aver provato un giro da qualifica svelando il potenziale, si inizia una simulazione di gara di circa 40 minuti. Questo quando fila tutto liscio, ma come sempre in Formula 1 gli imprevisti sono dietro l’angolo.

Prove libere GP Austria, dove vederle in diretta tv e in streaming

Il GP d’Austria come le altre gare del Mondiale 2020 di Formula 1 sono un’esclusiva di Sky Sport. Per vedere le prove libere in diretta tv occorre pertanto sintonizzarsi su Sky Sport Formula 1 (canale 207) e Sky Sport Uno (201) con la telecronaca affidata a Carlo Vanzini. La diretta di entrambe le sessioni sarà preceduta e seguita da approfondimenti in studio con Francesca Masolin e i suoi ospiti.

Per gli abbonati a Sky, sarà possibile seguire la diretta delle prove libere in streaming su Sky Go, l’applicazione per pc e dispositivi mobili che trasmette il palinsesto di alcuni dei canali della piattaforma. Se l’opzione Sky Go è prevista nel proprio pacchetto di abbonamento, basta registrarsi e inserire le credenziali di accesso per seguire i contenuti live. In particolare i canali Sky Sport F1 e Sky Sport Uno saranno disponibili sulla home o nel menù Canali TV.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1, GP Austria 2020: orari diretta TV e streaming

Impostazioni privacy