Una Tesla Model S trasformata: il video del folle esperimento

Una Tesla Model S è stata trasformata: il video del folle esperimento di uno youtuber statunitense

Una Tesla versione jet, con veri e propri razzi di propulsione. Non è un nuovo modello commercializzato da Elon Musk, che pure con la sua SpaceX è impegnato nella frontiera spaziale. Il numero 1 di Testa, a metà del 2020, aveva ipotizzato una Roadster munita di razzi ad aria compressa allo scopo di rendere il più veloce possibile la vettura.

Tesla Model S
Tesla Model S (Ansa Foto)

Una soluzione, questa, non ancora progettata dall’azienda statunitense. E così uno youtuber ha deciso accelerare i tempi e realizzare una Model S P85D con tre propulsori jet. Warped Perception, questo il nome del folle inventore, evidentemente poco soddisfatto delle prestazioni dell’auto, ha voluto effettuare una sostanziale modifica in grado di rendere più briosa la vettura.

E così lo youtuber ha montato dietro al portellone posteriore tre motori a getto. Si tratta di turbojet di derivazione aerea a reazione, con un serbatoio della capacità di 45 kg ad alimentarli. Nel video pubblicato su Youtube, Warped Perception mostra tutti i passaggi eseguiti per l’installazione dei propulsori supplementari.

Questi, attraverso un telaio autocostruito, sono stati montati a sbalzo sul posteriore. Nel video, lo youtuber mostra come abbia disegnato prima il progetto su carta e sul pc, per poi munirsi di tutti i pezzi necessari per procedere alla realizzazione dell’impianto vero e proprio.

Tesla Model S, la realizzazione del progetto

Tesla Model S
Tesla Model S (Ansa foto)

Un’opera che naturalmente ha richiesto molte ore di lavoro ed una profonda modifica della vettura, anche per quanto riguarda gli interni e sotto al cofano. Nella consolle centrale hanno trovato posto i comandi di controllo del sistema di propulsione aggiuntivo, con la strumentazione per azionarlo.

I motori turbojet non hanno sostituito la propulsione elettrica originaria della Model S P85D ma solo affiancata. Ed il risultato, in termini di velocità e prestazioni è stato decisamente positivo. Da 0 a 60 miglia orarie (quasi uno 0-100, circa 96 km/h per l’esattezza) è arrivato a 3,32 secondi in modalità turbojet ed elettrico rispetto ai 4,38 secondi della vettura “normale”.

LEGGI ANCHE – eVTOL, l’auto volante dal dettaglio particolare: il video in azione

Il test si è consumato su strada umida, quindi è possibile che l’auto impieghi ancora meno su asfalto asciutto. E nella mente di Warped Perception c’è proprio l’abbassare ulteriormente i tempi, affinando il progetto. Il suo obiettivo è arrivare ad impiegare meno di 2 secondi.

LEGGI ANCHE – Hennessey Venom, il test in pista: il sound dell’hypercar è roboante – Video

Ovviamente si tratta di un progetto “artigianale”, casalingo di fatto e difficilmente omologabile, considerato come le fiamme sprigionate dai propulsori siano decisamente pericolose per le auto che la seguono. Il sound, però, è davvero pazzesco, come quello di un aereo vero e proprio.

Impostazioni privacy