Videogame, dalla Batmobile alla Herrera Outlaw: le migliori auto inventate

Videogame, le migliori auto inventate. Un posto speciale per la Batmobile, e per l’immaginario di Cyberpunk:2077, bug a parte

Videogame, dalla Batmobile alla Herrera Outlaw: le migliori auto inventate
Videogame, dalla Batmobile alla Herrera Outlaw: le migliori auto inventate

Questo sarà il Natale della tecnologia, che potrà aiutare a riempire le distanze fisiche imposte dal rispetto delle regole e del distanziamento imposto dalla pandemia. Saranno feste forse meno conviviali, in cui viaggiare più con la fantasia. Anche con i videogame, che si riempiono di auto e veicoli da sogno.

Il caso più recente riguarda Cyberpunk:2077, che sarebbe pieno di bug tanto che la Sony ha deciso di ritirarlo dal Playstation Store. Il titolo, ambientato in un futuro distopico, presenta un immaginario di auto vistose, dalle forme spigolose e dai motori ruggenti, che un po’ ricordano le muscle car anni Ottanta. Un esempio su tutti: la Quadra Turbo R con alettone posteriore e fari rossi lungo la larghezza del telaio.

La Quadra può essere considerate tra le migliori auto inventate nella storia dei videogame, come un’altra delle invenzioni nello stesso videogioco, la Herrera Outlaw, potentissima, sgusciante e sfuggente, che incute timore come i veri fuorilegge con il telaio lucido e i vetri completamente a specchio.

In questa nostra particolare classifica, rientra anche la Bravado Banshee 900R, che appare come una versione modificata, sinuosa e leggermente meno aggressiva, della Dodge Viper. E’ uno dei classici della serie Grand Theft Auto Online.

Leggi anche – Mario Kart, il videogame diventa realtà: il progetto – Video

La Beck Kustoms F132 o la Batmobile, videogame show

Videogame, le migliori auto inventate. Un posto speciale per la Batmobile, e per l'immaginario di Cyberpunk:2077, bug a parte
Videogame, le migliori auto inventate. La Herrera Outlaw di Cyberpunk:2077

In due titoli della serie Need for Speed (del 2015 e del 2017) fa il suo ingresso sulla scena l’impressionante Beck Kustoms F132, direttamente ispirata alle monoposto di Formula 1 ma con l’abitacolo chiuso e le ruote coperte. Nera e lucida, naturalmente, come si conviene a uno status symbol.

In Gran Turismo 6, le case automobilistiche hanno collaborato alla realizzazione dei modelli di auto protagonisti del titolo. Era annunciata anche una partecipazione con Volvo, che però non è andata avanti. Perciò la Volvo Vision è rimasta soltanto un progetto, con evidente rimpianto degli appassionati per quel che avrebbe potuto essere e non è stato.

Leggi anche – Formula 1, tutti i videogame che hanno fatto la storia

Rientrano in un particolare genere, con uno spazio dedicato in questa classifica, i veicoli modificati e i mezzi corazzati. Colossi apparentemente indistruttibili come il Gigahorse che fonde il corpo di due Cadillac impilate una sull’altra e rappresenta una delle presenze più impressionanti in Mad Max: Fury Road. E l’AMG Transport Dynamics Warthog, pick-up cingolato ideato per dai creatori di Halo.

Non si possono ignorare, però, due creazioni inventate sì ma che derivano da un immaginario già esistente. Da un lato, la Ford Anglia rigorosamente turchese, che nella serie Harry Potter Arthur Weasley ha modificato affinché possa volare e diventare invisibile. Dall’altra l’auto immaginata per eccellenza, la più imitata: la Batmobile, con le sue infinite reincarnazioni. Una continua ri-creazione di un sogno in anticipo sui tempi.

Impostazioni privacy